Alla ricerca di Dori
Ci siamo spesso chiesti come far capire meglio alle persone che cosa facciamo in azienda, e come possiamo essere utili alla loro attività con i nostri servizi.
Certo non è facilissimo, per chi è estraneo al settore e non ha esperienza in merito, comprendere le potenzialità che un software, un sito web o un’applicazione possa avere, e quale sprint possa dare alla propria attività.
Per questo, prendendo spunto dal titolo di un film Pixar, con qualche rimaneggiamento, cerchiamo di essere più chiari parlando di "Alla ricerca di DORI", ovvero Dove Oggi Resto Incastrato.
Per prima cosa, quando studiamo un software per un cliente, cerchiamo di capire quali sono i problemi principali e le azioni ripetitive che si potrebbero automatizzare, dove al momento restano appunto incastrati, e che permetterebbero, se risolti, di risparmiare tempo e concentrare le energie su attività più remunerative all’interno dell’azienda.
Capita a volte che, dopo lo studio iniziale, si arrivi alla conclusione che per sveltire i processi non sia necessario un nuovo sistema, ma un minimo perfezionamento di ciò che già esiste, oppure una singola interfaccia che faccia da tramite tra più software in uso. In questi casi, dove possibile, cerchiamo di intervenire direttamente sugli applicativi, senza creare un sistema ex-novo.
Sperando di essere stato utile, chiudo con un invito: prova anche tu a cercare DORI, e facci sapere se hai bisogno di noi.